6 marzo 2015
Aggiornato 22:30
L'Europa: libertà agli stati membri. Ora tocca a Palazzo Chigi

Coldiretti: «Politici, sugli OGM fate presto»

Il pomodoro nero (OGM).

L'Unione Europea ha riconosciuto il diritto di ogni Stato membro di scegliere autonomamente e liberamente se coltivare OGM oppure no. Per l'Italia è una conquista importante, che tutela il suo ambiente e la qualità del Made in Italy. Il responsabile Ambiente della Coldiretti, il Dott. Stefano Masini, ha rilasciato una dichiarazione ai microfoni di DiariodelWeb.it.

OGM, Bruxelles apre ai divieti nazionali anche su uso prodotti

E' la strategia che avrebbero approvato, secondo una fonte interna dell'Esecutivo Ue (la notizia non è ancora pubblica), i capi di gabinetto dei 28 commissari europei, riuniti a Bruxelles per discutere di questa specifica questione insieme ad alcuni esperti giuridici.

Enogastronomia italiana

La «prima» degli chef al MIPAAF

Foto di gruppo con il Ministro Martina

Il Ministro Martina ne convoca 25 per parlare del futuro dell'enogastronomia italiana. All'incontro, coordinato da Paolo Marchi, curatore di Identità Golose, hanno partecipato chef italiani pluristellati e pluripremiati.

Positivi i dati del commercio estero
Bicchiere bollicine

Bicchiere bollicine

Spumante batte champagne, ma solo in quantità

Con un balzo del 20% nelle bottiglie spedite all'estero lo spumante italiano «sorpassa lo champagne e conquista le tavole nel mondo con un record storico». Lo sostiene la Coldiretti sulla base dei dati Istat sul commercio estero nel 2014.

Vino & Made in Italy
Marilisa Allegrini

Marilisa Allegrini

Marilisa Allegrini: «Tutto il mondo ci invidia l'Amarone»

Le undici Famiglie dell'Amarone d'Arte per la loro esclusiva presentazione a Roma hanno scelto una annata «significativa», quella del 2009, anno in cui si sono associate per difendere e sostenere la qualità e l'eccellenza dell'Amarone, uno dei più famosi e apprezzati vini italiani nel mondo.

Lo sfruttamento inizia con 7cent/Kg

Coldiretti: «Arance amare a Rosarno»

Le arance di Rosarno.

Per un chilo di arance prodotto nella piana di Rosarno vengono pagati meno di 7 centesimi. I ricavi sono perciò del tutto insufficienti a coprire i costi di produzione e di raccolta. E' quanto ha denunciato il presidente della Coldiretti Roberto Moncalvo, che dichiara: «La mafia è l'unica a guadagnarci».

I produttori agricoli bocciano la depenalizzazione dei reati minori
A proteggere l'agroalimentare italiano una legge del 1962.

A proteggere l'agroalimentare italiano una legge del 1962.

Coldiretti: se il governo voleva incentivare la contraffazione, lo sta già facendo

Oggi la commissione Giustizia della Camera licenzierà il decreto legislativo che definisce la non punibilità di circa centoventi reati con pena fino a cinque anni. Tra questi verrà depenalizzato il reato di contraffazione. Per Coldiretti ciò comporterebbe un duro colpo per il Made in Italy.

Made in Italy in fiera

Fruitlogistica 2015, pomodoro di Pachino si allea con Radicchio di Chioggia

Pomodori Pachino IGP

Due eccellenze dell'ortofrutta italiana del sud e del nord si incontrano per dare vita a una partnership tra i due Consorzi di tutela, già ratificata da entrambi i consigli di amministrazione, che sarà annunciata ufficialmente durante la prossima edizione di Fruitlogistica, che si svolgerà a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015. Al Lardo di Colonnata Igp il premio Touring.

DIARIO TV

Saldi invernali al via

In Campania e Basilicata è iniziata la stagione dei saldi 2015. Poi da sabato 3 si aggiungeranno tutte le altre regioni. I commercianti però prevedono un flop, con un ulteriore calo degli acquisti dell'8%.

I più visti in...

» Top 50