Made in Italy in fiera

Fruitlogistica 2015, pomodoro di Pachino si allea con Radicchio di Chioggia

Pomodori Pachino IGP

Due eccellenze dell'ortofrutta italiana del sud e del nord si incontrano per dare vita a una partnership tra i due Consorzi di tutela, già ratificata da entrambi i consigli di amministrazione, che sarà annunciata ufficialmente durante la prossima edizione di Fruitlogistica, che si svolgerà a Berlino dal 4 al 6 febbraio 2015. Al Lardo di Colonnata Igp il premio Touring.

Sicurezza alimentare | OGM
Il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti

Il Ministro dell'Ambiente, Gian Luca Galletti

Galletti: «Comprate prodotti italiani»

Dopo la direttiva che lascia libera scelta agli Stati sulle coltivazioni OGM il Ministro dell'Ambiente è chiaro: «purtroppo sulle importazioni non possiamo agire, ci sono le regole della libera concorrenza, ma se i cittadini acquistano prodotti italiani hanno la certezza di consumare prodotti naturali»

Coldiretti: «No agli OGM, sì alla biodiversità»

Il semestre italiano si è concluso e Renzi ha portato a casa molti nulla di fatto, ma anche due importanti successi. Il primo sulla norma del riciclaggio comunitario, e il secondo con la riforma della normativa sugli OGM. Il Responsabile Ambiente della Coldiretti ha rilasciato un'intervista per DiariodelWeb.it, spiegando perché si tratta di una conquista per il Belpaese.

Nel Lazio Zingraretti distribuisce lotti pubblici

Cgil: la terra può essere ancora madre per molti giovani

Con il bando «Terra ai giovani», la Regione Lazio incentiva i giovani a dedicarsi all'agricoltura.

Oggi a Roma il Presidnete della Regione Lazio, insieme al ministro per le Politiche Agricole e Ambientali Maurizio Martina, ha consegnato cinque nuovi lotti relativi al bando «Terre ai giovani». Giuseppe Cappucci di Flai Cgil crede nella valorizzazione della terra e sostiene che «l'agricoltura può sicuramente rappresentare un volano per lo sviluppo nell'economia».

Una tendenza destinata a consolidarsi

Vola il prezzo del pecorino

Forme di pecorino

E' quanto emerge da una analisi della Coldiretti dalla quale si evidenzia che le quotazioni all'ingrosso del Pecorino romano stanno per sfondare i 9 euro al chilo, un valore addirittura superiore per la prima volta nella storia a quelle del Parmigiano Reggiano

Formaggi lombardi, cresce l'export: +10,3%

Un dato migliore di quello medio nazionale (+9,8%), con punte del +29,5% verso la Repubblica Ceca, +27,4% verso l'Austria, +21,7% verso la Francia e +20,7% verso l'Australia. Lo rilevano i dati Istat sull'export di prodotti vinicoli e lattierocaseari, elaborati dal Centro studi di Unioncamere Lombardia.

San Silvestro

Cenone al ristorante per dieci milioni di italiani

Brindisi al ristorante

Chi deciderà di festeggiare il Capodanno fuori casa spenderà in media 77 euro, mentre nei locali più informali basteranno, sempre in media, 50 euro. E' quanto riferisce la Fipe-Confcommercio che stima la spesa complessiva in 550 milioni di euro, in flessione del 3,8% sul 2013

Cenone casalingo e a Km 0 per gli italiani

Secondo la Confederazione italiana agricoltori le famiglie opteranno per una tavola anticrisi, scegliendo prodotti classici del luogo e contenendo il budget medio entro i 20 euro a persona. Non si farà a meno dei piatti simbolo: cotechini, zamponi e lenticchie, il tutto accompagnato dalle immancabili bollicine

DIARIO TV

Saldi invernali al via

In Campania e Basilicata è iniziata la stagione dei saldi 2015. Poi da sabato 3 si aggiungeranno tutte le altre regioni. I commercianti però prevedono un flop, con un ulteriore calo degli acquisti dell'8%.

I più visti in...

» Top 50