Aeroporti/ Riggio: Trasferire traffico da Linate a Malpensa

Intervista alla Repubblica

Aeroporti/ Riggio: Trasferire traffico da Linate a Malpensa

Aeroporti/ Riggio: Trasferire traffico da Linate a Malpensa

ROMA - "Bisogna chiudere Linate al traffcio passeggeri e spostare compagnie su Malpensa così come era scritto nel progetto originario che accompagnava la nascita dello scalo varesino. Per ridare vita a Malpensa, questa è l'unica soluzione percorribile". Lo afferma il presidente dell'Enac, Vito Riggio, in un'intervista alla Repubblica.

"Un piano - aggiunge - che non è mai stato applicato in pieno e che oggi pesa su tutto il sistema aereo del Nord Italia. Linate prima o poi dovrà trasformarsi in una struttura destinata alla sola aviazione generale, al traffico privato: questo è il piano che fin dal dicembre 1999 bisognava seguire. Mantenendo in vita due scali in concorrenza tra loro, invece, non si è fatto altro che alimentare la crisi di un aeroporto costato 4 miliardi e che oggi viene utilizzato soprattutto dalle compagnie low cost".

Secondo Riggio, anche Alitalia troverebbe vantaggi dal 'mollare' Linate "perchè la concorrenza tra i due aeroporti resta il tallone d'Achille del sistema milanese e un po' del Nord del nostro Paese: spostare il traffico, compresa la Milano-Roma, su Malpensa potrebbe convincere molti passeggeri a scegliere lo scalo varesino come tappa intermedia per i voli di lungo raggio, a vantaggio anche di Alitalia".

Seguici sui social network

Altre notizie