27 agosto 2016
Aggiornato 13:30
Il gasdotto collegherebbe direttamente la Russia con la Germania

Biden «boccia» il gasdotto Nord Stream 2, ma Mosca e Berlino vanno avanti

L’Europa ha bisogno di varie fonti energetiche, perciò il progetto del gasdotto Nord Stream 2 è un pessimo affare per la regione. Lo ha dichiarato il vice presidente degli USA Joe Biden in una conferenza stampa a Stoccolma.

Mercato delle materie prime

Maduro «corteggia» Putin su greggio a 70 dollari?

Possibile l'arrivo a Mosca del tandem venezuelano Rodriguez-Del Pino, che già ha visitato l'Iran, il Qatar, l'India, l'Oman e l'Arabia Saudita dopo che ai primi di agosto, il presidente Nicolas Maduro ha esortato tutti i player del mercato petrolifero a lavorare sul bilanciamento del prezzo di un barile di petrolio a 70 dollari.

Calo per effetto temperatura e calendario

Calano a luglio i consumi di energia elettrica

Lo rende noto Terna che rileva che nel mese di luglio 2016, la domanda di energia elettrica è stata di 29,0 miliardi di kWh, con una flessione del 9,6% rispetto allo stesso mese dell'anno precedente. GME: «prezzo elettricità in Borsa +4,6% a 36,18 e/MWh»

Al Meeting di Rimini 2016

Descalzi: «L'Italia è un ponte che ricuce Mediterraneo, Africa e Nord Europa»

In un mondo fatto «di divisioni» è «essenziale» trovare «l’unità». Questo è valido fuori e dentro l’Italia. Ne è convinto l’amministratore delegato dell’ENI che a margine di un incontro al Meeting di Comunione e liberazione ha commentato così l’intervento di ieri del presidente della Repubblica, Sergio Mattarella.

Per la stampa russa contrasti politici dietro la decisione

Bashneft, il governo russo «blocca» la privatizzazione

La decisione, riferisce la stampa nazionale, sarebbe stata adottata dal primo ministro Dimitri Medvedev d'intesa con il presidente Vladimir Putin dopo che il ministero dell'economia aveva già raccolto diverse offerte del valore di circa 4,7 miliardi di dollari.

Al Meeting di Cl si potranno provare i nuovi modelli

«Illumia Revolution», la bici che sfrutta l'energia fuori casa

E' stata pensata per eliminare il costo della bolletta e migliorare la qualità della vita dei consumatori attraverso l'acquisto di uno dei modelli di bici elettrica scelti dall'operatore bolognese: la city, la pieghevole o la mountain bike. Il Presidente Bernardici: «Nuova energia fisica e culturale»

Materie prime

Tripoli pronta a riprendere le sue esportazioni di petrolio

Il Governo libico sblocca i fondi per la compagnia petrolifera nazionale. I terminal di Ras Lanuf e al Sidra, con una capacità rispettiva di 200mila e di 500mila barili al giorno, sono chiusi dal gennaio scorso quando i serbatoi furono incendiati da una serie di attacchi dell'Isis.

Scetticismo in vista dell'incontro informale OPEC in Algeria

Il petrolio è in preda alla volatilità

Gli investitori non sanno se brindare all'inatteso calo delle scorte settimanali americane o se temere l'ipotesi di un aumento della produzione in Arabia Saudita, dove già a luglio aveva raggiunto livelli record andando così ad aumentare scorte mondiali in eccesso.

Bilanci 2016

Exxon Mobil: ricavi e utili in calo nel secondo trimestre (il peggiore dal 1999)

Il gruppo petrolifero più grande degli Usa, ha chiuso il secondo trimestre con utili per 1,7 miliardi di dollari, o 41 centesimi per azione, in calo del 60% rispetto ai 4,19 miliardi, 1 dollaro per azione, dello stesso periodo dello scorso anno.

Chimica

Descalzi: «Versalis? Ora focus è efficienza e risultati»

L'AD dell'ENI: «Farà capo a me, suoi risultati del semestre sono un vero successo. Il futuro di Versalis dipende da Versalis, da quello che è in grado di sapere fare»

Superate le previsioni degli analisti

General Electric: utili e ricavi sopra le attese nel secondo trimestre

Grazie anche al successo della strategia che prevede una progressiva riduzione delle attività finanziarie e un ritorno a quelle «core», ovvero quelle industriali. L'amministratore delegato Jeffrey Immelt: «Continueremo a investire in iniziative chiave per la crescita, come Ge Digital».

Acea, utile semestrale a 149,5 milioni (+50,6%)

Il Margine Operativo Lordo (Ebitda) consolidato aumenta del 25,6% a 443,7 milioni. I ricavi sono pari a 1.386,7 milioni, in flessione del 3,8% rispetto al primo semestre del 2015. L'indebitamento finanziario netto al 30 giugno 2016, pari a 2.131,9 milioni, aumenta di 121,8 milioni rispetto al dato di fine 2015.

Ufficializzata sottoscrizione accordo con Suez

Acea, Caltagirone manterrà quota del 5%

Lo comunica il gruppo annunciando la sottoscrizione dell'accordo quadro con Suez per il conferimento ai francesi del 10,85% di Acea in cambio del 3,54% di Suez.

Ultime notizie

Guarda tutte

Giappone, perché il più grande fondo pensioni al mondo ha perso 46 miliardi di euro

Nel trimestre finanziario aprile-giugno 2016 il Gpif, il fondo pensioni pubblico giapponese, ha perso oltre 45 miliardi ...

Fed, il discorso di Yellen a Jackson Hole: «Sono appropriati rialzi graduali»

La presidente della Federal Reserve, Janet Yellen, ha annunciato che le possibilità di un incremento dei tassi di intere...

Biden «boccia» il gasdotto Nord Stream 2, ma Mosca e Berlino vanno avanti

L’Europa ha bisogno di varie fonti energetiche, perciò il progetto del gasdotto Nord Stream 2 è un pessimo affare ...

Banche e Bitcoin, l'altro lato (oscuro) della moneta virtuale

Quattro colossi bancari internazionali hanno deciso di allearsi per costituire un consorzio allo scopo di creare una nuo...

I più visti

» Top 50